mercoledì 17 settembre 2014

ACQUARIO - fase 2

L'acqua era a posto, così abbiamo scelto i primi pesciolini, ognuno con funzioni diverse. 

Per quanto riguarda la pulizia del fondale, gli eletti sono dei corydoras ! (soprannominati da noi Baffetti). Questi si sono rivelati i più simpatici (anche se l'aspetto non è dei migliori), a causa del movimento morbido delle pinne e dei loro scatti verso l'alto e poi subito verso il basso. Sono quasi sempre a frugare con i loro baffetti tra la sabbia, a volte però compiono queste spedizioni rapidissime per recuperare un po' di ossigeno (così dicono voci su internet).

Invece, la pulizia delle foglie e dei tronchi è affidata ai Lunghi (vero nome impronunciabile), caratterizzati da una linea nera che li attraversa per lungo. Questi sono dei super esploratori, vagano tra le foglie e tra le grotte, stando sempre piuttosto vicino al fondo.

Non potevano mancare i neon - cardinali, super colorati e che vagano in gruppo per l'acquario. I cardinali non sfruttano molto le grottine, non hanno un bel tocco di pinna come i baffetti, ma il loro colore è spettacolare; stanno abbastanza verso la superficie e, ATTENZIONE, quando si spengono le luci si scoloriscono (autodifesa).

Infine, un ulteriore tocco di colore è dato da "altri" pesci (rasbore), con una strisciolina arancione molto vivace accostata ad una nera. Viaggiano insieme anche questi, tranne uno che si crede un cardinale per cui gironzola con i rosso-blu.

Sembra ci sia un buon equilibrio, nessuno si picchia (a volte i due Lunghi tra di loro), ognuno ha i suoi spazi. Presto avranno nuovi coinquilini.











Nessun commento:

Posta un commento